John Gill, film e libro a Passaggio obbligato

Il 7/02 nella palestra Passaggio Obbligato di Milano sarà presentato il libro “John Gill – Il signore del boulder” di Pat Ament (ed. Versante sud) e un film inedito sul “padre del boulder moderno”.

Venerdì 7 febbraio, alle ore 21.00, presso la Palestra Passaggio Obbligato v. Degli Imbriani, 17 – Milano, è in programma una serata dedicata a John Gill, da molti definito il padre del moderno boulder.

Nel corso della serata sarà proiettato Silent Climber, un inedito film su John Gill con colonna sonora di Pat Ament. A cui seguirà la presentazione dell’ultimo libro edito da Versante sud: John Gill – Il signore del boulder, di Pat Ament, prefazione di Marzio Nardi e Simone Pedeferri, con un’intervista a John Gill di Fabio Palma.

il libro
Promotore di un nuovo modo di arrampicare, John Gill ha saputo procedere controcorrente senza pesare gli scarsi o nulli riconoscimenti che il mondo alpinistico ufficiale seppe concedergli.
Capì e propose, in forte anticipo sui tempi, una scalata in cui una sistematica ricerca del gesto, un approccio introspettivo e solitario ed un’allenamento costante ne erano la parte essenziale.
In questo libro Pat Ament, dopo la biografia di un altro grande innovatore come Royal Robbins, dona il giusto tributo a Gill, suo amico e compagno di scalata.
Più che un grande racconto è una importante testimonianza che, scavando negli anni cinquanta, scopre le idee che sono alla base delle più attuali tendenze del free climbing.

dalla prefazione di Marzio Nardi
“Penso che sfogliare le pagine di questo libro ci aiuti ad allargare i nostri confini, indipendentemente dal tipo di passione che ci leghi alla roccia, sia questa la falesia, il bouldering o altro.”

Prossime presentazioni
ACTION HOUSE (TN) 15/02 ore 20,00
BSIDE (TO) 13/03 ore 21,00


JOHN GILL – IL SIGNORE DEL BOULDER
Pat Ament
traduzione di Fabio Palma
prefazioni di Marzio Nardi e Simone Pedeferri
intervista a John Gill di Fabio Palma

versantesud.it passaggiobbligato.it la palestra

Click Here: st kilda saints guernsey 2019