Nel secondo dei suoi tre articoli, Aris Theodoropoulos presenta la nuova falesia di Glaros sull’incantevole isola di Telendos, di fronte a Kalymnos in Grecia.
Telendos, la piccola isola a poche centinaia di metri da Kalymnos, si è arricchita recentemente con Glaros, una nuova falesia situata su un balcone naturale con viste mozzafiato sul mare. Situata sul lato nord dell’isola e subito sopra la falesia di Pescatore e a destra di Irox, Glaros promette di essere una di quelle gemme nascoste nella panoramica dell’arrampicata a Kalymnos.
Uno dei pregi di Glaros è il fatto che la falesia gode dell’ombra tutto il giorno, che la rende ideale per le calde giornate estive. L’unico momento in cui l’arrampicata è sconsigliata è dopo lunghi periodi di pioggia oppure nelle giornate umide senza vento.
Glaros si è sviluppata nell’inverno 2008 che anche se insolitamente freddo e piovoso non però impedito il lavoro ininterrotto delle guide alpine svizzere Peter Keller e Urs Odermatt che, su un’isola praticamente deserta, hanno spittato 18 tiri, sviluppando anche la falesia di Irox. Soltanto una via, Tipota, è stata spittata da un gruppo di climbers francesi composto da Gaetan Raymond, Thibault Saubusse, Quentin Jaillard e Quentin Chastagnier. Questa via è ancora da liberare e probabilmente si aggira attorno all’ 8c.
Click Here: IQOS White