Alexander Megos, diversi 9a+ tra Ceuse e Austria

Il climber tedesco Alexander Megos ha ripetuto in grande velocità Jungle Boogie, una via d’arrampicata sportiva a Ceuse in Francia gradata 9a+. Pochi giorni prima a Götterwandl in Austria aveva liberato il 9a+ Clash of the Titans, mentre nello Zillertal aveva ripetuto Companion of Change.

Se uno riesce a fare il 9a a-vista, è logico che per fare il 9a+ ci mette poco. Infatti, dopo aver salito TCT a-vista a Gravere a fine marzo, adesso il 23enne climber tedesco Alexander Megos ha salito in grande velocità tre vie un mezzo grado più difficili.

La prima, nello Zillertal in Austria, si chiama Companion of Change, liberata nel 2015 da Jakob Schubert che all’epoca l’aveva cautamente gradata 9a. Megos ha suggerito invece 9a+, per poi spostasi nella falesia di Götterwandl vicino a Nassereith dove ha liberato Clash of the Titans dello stesso grado.

Visto il gran caldo si è poi recato in quota, a Ceüse in Francia, dove in giornata ha ripetuto invece Jungle Boogie. Questa via l’aveva già provata per 15 minuti tre anni fa, mentre l’altro giorno ha impiegato soltanto altri 3 giri per venirne a capo. Ricordiamo che in quell’occasione nel 2014 Megos si era portato a casa in giornata uno dei 9a+ per famosi al mondo, Biographie.

SCHEDA: la falesia Ceüse

SCHEDA: la falesia Zillertal

Click Here: cheap kanken backpack