Giuliano Cameroni e Nalle Hukkataival liberano il boulder highball Deal With the Devil

A Göschenen in Svizzera Giuliano Cameroni e Nalle Hukkataival hanno liberato il boulder highball Deal With The Devil (8B).

Giuliano Cameroni e Nalle Hukkataival hanno liberato Deal With The Devil, un imponente boulder highball 8B sul masso chiamato Teufelsstein -sasso del diavolo – a Göschenen in Svizzera. Situato lungo la strada che porta al Passo del Gottardo, questo blocco di granito alto 12 metri è stato avvolto da leggende per migliaia di anni e, come tale, considerato di importanza storica nazionale da molti svizzeri. Al punto che quando la nuova strada fu progettata nel 1975, grazie all’opposizione locale i costruttori sono stati costretti a spostare il masso di 2000 tonnellate 127 metri più a nord.

Il masso non è soltanto uno dei più visibili in Svizzera – essendo direttamente accanto alla strada – ma riconosciuto anche, come afferma Hukkataival, come uno dei più costosi: all’epoca l’operazione di salvare e spostare il masso è costato al governo 300.000 franchi svizzeri. Sebbene in passato siano state aperte delle vie di arrampicata sportiva, questa è la prima volta che lo spigolo viene salito.

So the Swiss paid 300 000 francs for this boulder weighing 2000 tons and moved it UPHILL to a better spot to save it. And now we’re climbing on a rad project on the most expensive boulder in the world. Thanks Switzerland! #bouldering @blackdiamond @lasportivagram

A post shared by Nalle Hukkataival (@nalle_hukkataival) on

Click Here: Liverpool Mens Jersey